Durante il primo Lockdown italiano causato dalla pandemia del Coronavirus, Vanessa Tagliabue Yorke fu la prima artista nel mondo a sviluppare la proposta artistica del Concerto Telefonico.
Con il dramma dell’annullamento dei concerti e la chiusura dei luoghi di aggregazione culturale, Vanessa Tagliabue Yorke decide di reagire chiamando le persone direttamente a casa, adoperando un tocco personale e concreto nel rapporto con il pubblico, per mantenere viva la cultura musicale e la speranza in un futuro migliore e pieno di musica. Il Concerto Telefonico è stato concepito da Vanessa Tagliabue Yorke per ritrovare, in tempi di isolamento e di crisi, il contatto umano tra l’artista e il pubblico, in un rapporto intimo e personale, come accade nell’ascolto di un concerto vero, tutelato quindi nella sua fragilità e amplificato nella sua magia attraverso il rispetto di alcune piccole indicazioni che creano un sipario ideale il quale si apre e si schiude sul palco del teatro telefonico. Chi risponde deve dire soltanto la parola “Tostapane!” che è una parola magica, un sipario che si apre su una complicità reciproca tra l’artista e il pubblico.
Dopo il concerto, come nella migliore tradizione discografica americana degli anni ’30 si sentirà una voce che dice “That’s all!” e che avverte della fine della performance.
Nel corso del 2020 Vanessa face più di 300 concerti telefonici in tutto il mondo, come regalo per un compleanno di un amico lontano e impossibile da raggiungere, come auspicio per una vecchia nonna residente in una città di un altra paese, come serenata alla fidanzata confinata in un paese straniero a causa del Lockdown generale… Le persone ascoltavano e si commuovevano, ringraziavano, tacevano scosse dall’emozione oppure piangevano lacrime di gioia. La voce al telefono raccontava loro una storia di speranza e di bellezza, di comunanza e di empatia.
Tostapane!
Tutto ciò che bisogna fare per prenotare un Concerto Telefonico era (ed è ancora oggi!) scrivere una email a Temistocle, e prenotare un concerto telefonico con Vanessa!